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Benvenuti sul sito di Mauro Koran Graf

 

 

 BENVENUTI SUL SITO DI

MAURO KORAN GRAF

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scopo di questo sito è stimolare la curiosità degli ikebanisti dando loro una visione dell’Ikebana la cui forma non sia separata dal suo significato e incitare il lettore ad approfondire i temi qui esposti.

 

 

 

Al giorno d’oggi c’è la tendenza, nell’arte occidentale in generale, ad apprezzare la forma per sé stessa. Le varie composizioni di ikebana vengono ammirate per la bellezza dei vegetali usati, dimenticando che la loro posizione e direzione, la loro scelta ed associazione, le loro misure e orientamento, il loro sfoltimento,  hanno tutti un significato poiché sono basati su regole compositive che simboleggiano lo shintoismo, il taoismo, il buddhismo classico e zen, il feng-shui e il neo-confucianesimo.

 

Siccome nello shintoismo il concetto di divinità si ritrova negli elementi naturali, questo gli ha permesso di coesistere con altri sistemi di valori che sono penetrati in Giappone dall`estero : il principe Shotoku Taishi nel 7° sec., reggente e nipote dell`imperatrice Suiko, diceva :” lo shintoismo è il tronco , il buddhismo i rami e il confucianesimo le foglie”. La cultura giapponese ha sempre mostrato un sincretismo accogliendo gli elementi vantaggiosi di diversi, e a volte contrastanti, sistemi di valori religiosi facendo propri solo gli aspetti più convenienti di ciò che importavano.

 

Il sincretismo religioso, caratteristica della cultura giapponese, lo ritroviamo nell'ikebana poiché le sue regole compositive sono basate su simboli di varie religioni.

Solo conoscendo la storia (e come questa ha influito nel plasmare i modi di pensare collettivi e nel rendere assoluti dei valori) si possono cogliere i significati delle arti tradizionali giapponesi in generale e dell'ikebana in particolare.

In caso contrario la conoscenza sarà per forza superficiale e limitata al suo aspetto esteriore.

 

Costatando che la maggior parte dei blog o dei siti si occupa della tecnica ma non della cultura che soggiace alla comprensione di un ikebana, presunzione di questo blog è dare delle spiegazioni che permettano una sua lettura più approfondita ossia una comprensione della sua struttura e del suo significato  vedi art. 25°

 

Questo sito è stato concepito per essere consultato ogni volta che l'ikebanista incontra un nuovo tema a lui poco conosciuto o vuole approfondire un tema a lui noto.

 

 

Disclaimer

L'autore non ha alcun interesse commerciale in questo blog.  I testi e le immagini inseriti sono personali o estratti da internet; qualora la loro pubblicazione violasse il diritto d'autore, il titolare può comunicarlo con un email e questi saranno subito rimossi.

 

 

 

 

 

ALCUNE REFERENZE

 

 

 

ikebana

 

 

Vari articoli e note di seminari

L'ikebana, filosofia, religione e teoria dei fiori

Ikebana pratico, coautore Masanobu Kudō

Ikebana fiori viventi

Ikebana, quando i fiori diventano arte

Ikebana, l'arte meravigliosa di disporre i fiori

Corso di Ikebana, l'arte di disporre i fiori

Banti-Pereira Jenny

 

Flower Arrangement, Art of Japan

Mary Cokely Wood

 

The Mastery of Japanese Flower Arrangement

Koshu Tsujii

 

The Art of Japanese Flower Arrangement

The Way of Japanese Flower Arrangement

A. Koehn

 

The Art of Flower Arrangement in Japan

A. L. Sadler

 

The Theory of Japanese Flower Arrangements

The Flower of Japan and The Art of Floral Arrangement

J. Conder

 

The Flower Art of Japan

Japanese Flower Arrangement

Mary Averill

 

Japanese Floral Art: Symbolism, Cult and Practice

Rachel Carr

 

Flower Arrangement: The Ikebana Way

Minobu Ohi, Senei Ikenobō, Houn Ohara, Sofu Teshigahara

 

Paysage: un art, une école, un espace

Martine Clément

 

 

 

 

 

temi legati all'ikebana

 

Estetica del vuoto,

Dieci lezioni sul buddhismo,

Yohaku,

Pasqualotto Giangiorgio

 

L'ideale della Via,

Samurai, monaci e poeti nel Giappone medioevale

La cultura del Tè in Giappone

Aldo Tollini

 

Sources of Japanese Tradition, vol. one and two

Theodore de Bary, Donald Keene, George Tanabe, and Paul Varley

 

Epochs of Chinese and Japanese Art

Ernest F. Fenollosa

 

Yin and Yang, l’armonia taoista degli opposti

J. C. Cooper

 

Il Tao: la via dell'acqua che scorre

Alan W. Watts

 

The Culture of Civil War in Kyoto

Mary E. Berry

 

The World turned upside down

Pierre F. Souyri

 

The Ideals of the East

Akuzo Okakura

 

Samurai, i guerrieri dell’assoluto

B. Marillier

 

Lo stile eroico, l’eroismo in Giappone

Junyu Kitayama

 

Zen and the fine Arts

Shin'ichi Hisamatsu

 

Lo zen e l'arte di tirare di spada

R. Kammer

 

The Japanese Arts and Self-cultivation

Robert Carter

 

Bushido, l’anima del Giappone

Inazō Nitobe

 

The Samurai and the sacred

Sthephen Turnbull

 

Lo spirito delle arti marziali

Dave Lowry

 

Lo Zen e la via della spada

Winston L. King

 

Kata

Kenji Tokitsu

 

La via del tiro con l'arco

Paolo Villa

 

The Zen Arts

Rupert Cox

 

Japanese Tea Culture, art, history and practice

Morgan Pitelka

 

Rediscovering Rikyu and the Beginnings of the japaneseTea Ceremony

Herbert Plutschow

 

Lo spirito del Giappone

Leonardo Vittorio Arena

 

Gli insegnamenti della pittura del giardino grande come un granello di senape

a cura di Mai-Mai Sze

 

Sull'estetica giapponese

Donald Richie

 

 

La tradizione estetica giapponese

Laura Ricca

 

 

I fiori del vuoto

Giuseppe Jisō Forzani

 

The Japanese Way of the Flower: Ikebana as Moving Meditation

H. E. Davey

 

Dizionari delle religioni: Taoismo

Ester Bianchi

 

La mente giapponese

Roger J. Davies e Osamu Ikeno

 

Themes in the History of Japanese Garden Art

Wybe Kuitert

 

 

Daimyo Gardens

Shirahata Yozaburo

 

Book of Tea

Kakuzo Okakura

 

San Sen Sou Moku, il giardino giapponese nella tradizione

Sachimine Masui, Beatrice Testini

 

L’universo nel recinto, I fondamenti dell’arte dei giardini e

dell’estetica tradizionale giapponese, І e П

Paola Di Felice