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16° hongatte/di-destra e gyakugatte/di-sinistra: introduzione

 

 

per gli "smanettoni" dell'ikebana

HONGATTE/DI-DESTRA  e 

GYAKUGATTE/DI-SINISTRA

 

 

 

 

Ogni composizione ikebana che sia composta dai tre elementi principali (shu, fuku e kyaku della Scuola Ohara) può essere eseguita in due modi, una specchio dell'altra.

 

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composizione

hongatte/di-destra

composizione

gyakugatte/di-sinistra

 

 

 

Gli aggettivi hongatte o di-destra e gyakugatte o di-sinistra, usati per differenziare le due possibilità, non sono stati creati per l'ikebana ma facevano parte della cultura della Corte imperiale giapponese sin dall'epoca Heian.

 

 

La disposizione degli oggetti in modo hongatte o gyakugatte è comune ad altre situazioni come la disposizione di pietre nei giardini, la disposizione dei suiseki (pietre da collezione) nei suiban, la disposizione degli oggetti nel tokonoma, la costruzione sia del tokonoma che della sala per la Cerimonia del tè, la disposizione del cibo nei piatti.

 

 

 

 

 

origine della nomenclatura hongatte e gyakugatte

 

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Parlando in modo semplificato e generico, in presenza di tre elementi diseguali, in Occidente di solito questi vengono posizionati in ordine crescente o decrescente .

 

 

 

 

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Per la cultura aristocratica giapponese l'elemento più importante dei tre era posto al centro con ai suoi lati i due elementi meno importanti poiché lo stile Alto (scuola Ohara) che fu il primo ad essere introdotto e diede origine a tutti gli altri stili, imita la posizione della triade buddhista      vedi art. 64°

 

 

disposizione ideale giapponese degli stessi tre oggetti

NB: essendo idealmente i tre oggetti inseriti nel cerchio del Tai-ji  vedi articolo 15°,  i due elementi più grandi, essendo ambedue nella parte yang del Tai-ji, devono essere fra loro più vicini rispetto all'elemento più piccolo,: quest'ultimo, per evidenziare il fatto che è nella parte yin, dev'essere più staccato dagli altri due.

 

 

  A                            B      

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 Essendo l'elemento più importante fisso al centro ( nella triade buddhista rappresentava Buddha), ci sono solo due possibilità di disporre i tre elementi: la situazione A e la situazione B.

Siccome la situazione A è preferita e più frequentemente usata, essa viene definita:

hongatte  katte = gatte = situazione, condizione, circostanza       

hon = più usata, preferita, normale, principale, giusta

 

 

La posizione a specchio B è meno usata ed è chiamata:

gyakugatte      ossia “situazione opposta”                                           gyaku=opposta

 

poiché opposta (a specchio) alla situazione A, la più usata

 

alcune Scuole, al posto di gyakugatte,  usano la parola higatte (da hidari= sinistra)

 

 

La disposizione hongatte è considerata Yang/maschile/forte in rapporto alla disposizione gyakugatte che è considerata Yin/femminile/debole rispetto all'altra (definire yang o yin una cosa,  è sempre esprimere un paragone fra questa e un'altra).

 

 

La preferenza per la situazione A -hongatte- è dovuta al fatto che questa è scelta da chi usa la mano destra mentre la B è preferita dai mancini. Benché in Giappone si scrivesse dall'alto in basso e da destra a sinistra, per cui si potrebbe sospettare la preferenza per la disposizione gyakugatte, anche i giapponesi destrimani sono la maggioranza come nel resto del mondo perciò la disposizione di-destra/hongatte è stata sempre preferita.

 

 Anche le direzioni da sinistra a destra e oraria sono scelte dai destrimani, dunque la maggioranza, perciò sono considerate 9hongatte (situazione preferita).

 

 

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A chi è mancino risulta più facile la direzioni da destra a sinistra e antioraria considerate gyakugatte (situazione opposta alla preferita) e meno frequentemente scelte.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           

esempi di disposizioni:

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all'interno del tokonoma con il kakemono sempre al centro e due oggetti, con “peso visivo” decrescente, ai suoi lati .

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 14a14

 

 disposizione del cibo

 

 

 

 

 

 

 

 

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 1516

 disposizione dei sassi nei paesaggi con pietre

(in questI esempi, vietnamita)


 

 

 

 

 

 

 

17oggetti della Cerimonia del Tè

disposizione hongatte del contenitore dell'acqua al centro, la tazza da tè col frullino alla sua destra e il contenitore della polvere del tè alla sua sinistra.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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19Nell'attuale cultura occidentale non esistono situazioni di disposizione di tre entità simili al modo giapponese: unico esempio è la posizione hongatte che assumono sul podio i primi tre atleti nelle gare sportive:

il 1° (più forte) è sempre al centro,

il 2° alla sua destra, un poco più basso

e il 3° alla sua sinistra ancora più basso

 

 

 

IKEBANA

 

i tre elementi da disporre in modo hongatte o gyakugatte sono shu, fuku e kyaku  -Scuola Ohara-; queste due possibilità di disposizione sono già presenti nel primo manoscritto specifico sull'ikebana, il SENDENSHO, scritto da differenti autori anonimi, datato 1445 dal suo primo possessore Fu'ami, monaco della setta Ji e dōbōshῡ al servizio degli Ashikaga, e 1536 dal suo ultimo possessore, Ikenobō.

 

 

 

Siccome ogni Scuola d'ikebana chiama ed ha chiamato i suoi tre elementi principali in modo differente, per evitare di complicare le spiegazioni, in tutti gli articoli chiamo i tre elementi principali di tutte le Scuole e di tutte le epoche con i nomi usati dalla Scuola Ohara, ossia shu, fuku e kyaku.

 

 

Nel periodo di formazione delle regole compositive del Rikka,  lo shu era sempre al centro vedi art.64° e 70° perciò le possibilità di posizionamento dei tre elementi principali erano solo due

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              disposizione hongatte                 disposizione gyakugatte  

                                                                

posizioni che vengono mantenute nello Shōka/Seika

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Notare che le composizioni, sia nel Rikka che nello Shōka/Seika, escono dal centro del vaso, perciò la definizione hongatte e gyakugatte non dipende dal punto dell'uscita dei vegetali dal vaso ma esclusivamente dal rapporto delle relative posizioni dei due elementi fuku e kyaku attorno a uno shu centrale e verticale.

 

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 La Scuola Ohara ha mantenuto i tre elementi che chiama shu, fuku e kyaku negli Stili Alto, Obliquo, Riflesso nell'acqua e Cascata che possono essere disposti hongatte o gyakugatte

 

 

 

 

 

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In generale, se colleghiamo i tre elementi (ad esempio nel tokonoma o nell'ikebana) partendo dal più piccolo al medio al grande, abbiamo un senso di rotazione, orario per la disposizione hongatte, antiorario per quella gyakugatte  

direzione gyakugatte

 

 

 

Questa direzione generale dei tre elementi è mantenuta, se fattibile, anche nei tre singoli elementi che la compongono: ad esempio nella foto sopra della -direzione hongatte- anche il tronco del bonsai assume questa direzione.

È Importante per l'ikebanista il sottolineare che questa direzione non può essere contrastata, ossia come il tronco del bonsai non può essere nella direzione anti-oraria in una composizione hongatte anche shu, nello Stile Alto, non può avere un movimento anti-orario.

 

 

 

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A lato vediamo un Paesaggio tradizionale, stile alto, hongatte/di-destra in cui lo shu riprende la stessa direzione della composizione nel suo insieme con la curvatura di shu in senso orario

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L'elemento centrale funge da asse attorno al quale si posizionano gli altri due elementi perciò è la posizione di questi ultimi che determina se la disposizione è hongatte o gyakugatte,

 

 

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Questo concetto  è importante per capire la disposizione delle singole foglie, gruppi di foglie e ceppi nei Paesaggi Tradizionali con Iris nella Scuola Ohara.

 

 

 

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Nell'assemblaggio delle foglie di Iris usato nella tecnica tradizionale della scuola Ohara, la disposizione del gruppo di foglie è hongatte o gyakugatte.

Il fiore (1) assume la funzione di shu, mentre le due foglie più grandi (2) e (3) quella di fuku e kyaku. Anche quando il fiore non c'è ed esiste solo il gruppo di foglie, queste hanno una disposizione hongatte o gyakugatte.

È la posizione delle foglie 2 e 3 ( sempre le più grandi del gruppo ) che determina se il gruppo è hongatte o gyakugatte.

Le foglie aggiunte 4, 5 e 6,sempre di dimensioni minori rispetto alle due principali 2 e 3, non modificano la disposizione hongatte o gyakugatte iniziale.