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17° composizione di-destra e di-sinistra

ancora per gli smanettoni dell'ikebana

 

COMPOSIZIONE DI-DESTRA E DI-SINISTRA

 

 

Nomenclatura di origine ancora più antica di hongatte e gyakugatte è quella di-destra o di-sinistra, storicamente esistente già in epoca Heian (794-1185), di origine cinese.

 

 

In Occidente noi definiamo di-destra o di-sinistra un oggetto che è situato a-destra o a-sinistra di chi guarda ossia il punto di riferimento è chi guarda.

 

 

1Ci sono delle eccezioni come la denominazione dei partiti politici di-destra e di-sinistra basata sul fatto che in parlamento i parlamentari dei partiti “progressisti” sono seduti nell'emiciclo alla sinistra del presidente e quelli “conservatori” alla sua destra.

In questo caso il punto di riferimento non è chi guarda bensì la persona più importante del parlamento, il presidente, e di conseguenza la destra e la sinistra sono quelle del presidente e non dei parlamentari

Rispetto ai parlamentari seduti al centro dell'emiciclo, i partiti di-destra sono seduti alla loro sinistra e quelli di-sinistra sono seduti alla loro destra.

 

 

 

Nell'antico Giappone la destra o la sinistra non è quella di chi guarda ma quella di una persona (o oggetto) più importante al cui lato destro o sinistro si trova l'elemento preso in considerazione.

 

 

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° A Corte, sin dal periodo Heian, si praticavano dei giochi chiamati awase, giochi di paragone fra cose come fiori, radici, canto o piumaggio di uccelli, insetti, ventagli, incensi, dipinti, oppure fra poesie.

I partecipanti venivano divisi in due gruppi chiamati:

gruppo di-destragruppo di-sinistra (rispetto al giudice, la persona più importante, seduta al centro).

A turno un membro del "gruppo di-destra" e uno del "gruppo di-sinistra" mostrava l'oggetto o declamava la poesia e il giudice assegnava un premio a uno o all'altro gruppo.

Tutto ciò veniva annotato sui diari, arrivati fino a noi.

 

Ad esempio, nel paragone delle radici (ne-awase), giocato durante la festa del Giaggiolo nel quinto mese, i partecipanti mostravano i giaggioli con le radici, accompagnandoli con poesie e il giudice considerava la bellezza delle radici, la loro lunghezza e la loro rarità. In quello degli uccelli (kotori-awase) venivano giudicati il canto, la bellezza del piumaggio e la loro rarità.

 

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interessante notare che l'apprezzamento della bellezza di certe radici, praticato alla Corte Heian, è rimasto nelle composizioni Bunjin della Scuola Ohara.

In questo tipo di ikebana le radici di alcuni fiori vengono messe in evidenza, fuori dal vaso.

 

Bunjin

(C) Scuola Ohara

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° Le due cariche statali giapponesi più importanti al di sotto dell'imperatore in epoca Heian erano:

il Ministro-di-destra e il Ministro-di-sinistra, così chiamati poiché, alla presenza dell'imperatore, sedevano alla sua destra e alla sua sinistra ; per i cortigiani che guardavano verso l'imperatore, il Ministro della Destra (dell'imperatore) era seduto alla loro sinistra  mentre il Ministro della Sinistra era seduto alla loro destra.

 

 

 

 

° Capitale di-destra e Capitale di-sinistra

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Le città, sede della Corte imperiale, di Heijō (Nara), Nagaoka-kyō, Heian-kyō (Kyoto) furono costruite sul modello della capitale cinese dei T'ang, Ch'ang-an, con pianta ortogonale, in luoghi protetti dalle quattro divinità cardinali, seguendo le regole del feng-shui (vedi articolo 9°).

La consuetudine era di costruire sia le case della nobiltà che le città sull'asse nord-sud e si sceglieva un luogo in cui ci fosse la protezione della tartaruga nera a nord (montagne alte, per le città), la fenice rossa a sud (spazio libero con acqua diretta da est a ovest), il drago blu a est (fiume che scorre da nord a sud) e la tigre bianca ad ovest (colline basse)

° Il palazzo imperiale era edificato a nord poiché il Tenno, paragonato alla Stella Polare, nelle situazioni formali doveva stare  a nord.

 

A lato vediamo la planimetria dell'antica Kyoto: la città era suddivisa in due metà da una strada che andava dal Palazzo imperiale, a nord, verso sud, sede ideale del kami Amaterasu; le due parti erano chiamate Capitale di-destra e Capitale di-sinistra, rispetto al Palazzo imperiale, l'oggetto più importante della città  preso come punto di riferimento.

 

La parte di-destra è a sinistra di chi guarda il disegno e la parte di-sinistra è alla sua destra; in città esistevano pure, nelle sue due metà, la prigione di-destra e quella di-sinistra, il mercato di-destra e quello di-sinistra, la guarnigione di soldati di-destra e di-sinistra.

 

 

 

 

IKEBANA

Per capire la ragione per cui si introdusse la denominazione di-destra e di-sinistra nell'ikebana bisogna conoscere l'origine del tokonoma e dell'ikebana, apparsi nella seconda metà del 1400, alla corte degli shogun Ashikaga (vedi articolo n° 11 -la nascita dell'ikebana secondo le fonti storiche-).

 

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 Si è spiegato che l'ikebana è nato nel e col tokonoma: in esso venivano posti i "tre oggetti sacri"  ossia l'incensiere (1), il candelabro (2) e il vaso con fiori (3), posti davanti a tre kakemono, quello centrale, il più importante, rappresentava sempre Buddha.

Ai tre oggetti sacri, più tardi, si sono aggiunti ai lati ulteriori due vasi con fiori (4).

 

 

 Col tempo si sono tralasciati l'incensiere e il candelabro lasciando solo i tre vasi,il cui contenuto ha cominciato ad essere strutturato.

Il kakemono con Buddha, pur mantenendo la sua "sacralità" e rimanendo l'oggetto più importante del tokonoma, venne sostituito con temi laici.

 

 

La definizione di-destra e di-sinistra date all'ikebana sono basate sul fatto che l'oggetto più importante del tokonoma è il kakemono centrale che rappresentava, all'inizio, Buddha per cui, dei due vasi aggiunti ai tre oggetti sacri, la composizione nel vaso alla destra del kakemono  è stata chiamata di-destra e quella alla sua sinistra, di-sinistra.

 

 

 

La composizione centrale, la più importante delle tre poiché direttamente sotto al kakemono con Buddha, è rimasta "formale", con il ramo centrale diritto, e venne in seguito usata solo nelle situazioni molto formali mentre le due composizioni ai lati assunsero la forma hongatte e gyakugatte.

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Il ramo principale dei due vasi laterali, col passare del tempo, da diritto lo si mise curvato e quando, per mancanza di spazio si è cominciato ad usare un solo ikebana nel tokonoma, la nomenclatura di-destra e di-sinistra è rimasta, anche se il kakemono con Buddha è diventato laico.

 

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Da tre vasi si è passati a due

 

 

per poi passare a uno solo, essendo i tokonoma delle case cittadine più piccoli di quelli dei palazzi shogunali e dei samurai.

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            composizione di-destra            composizione di-sinistra
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             a destra del kakemono                                               a sinistra del kakemono      


 

                                

  

 

 

 

La definizione hongatte/di-destra e gyakugatte/di-sinistra è basata sulla presenza di tre elementi che nell'ikebana sono shu, fuku e kyaku (vedi articolo 16°)

In quasi tutte le composizioni, anche se non ci sono tutti e tre gli elementi principali (shu-fuku-kyaku scuola Ohara) da cui dipende la denominazione di-destra o di-sinistra, esiste un “movimento” dato dall`assieme dei tre elementi predominanti nella composizione   vedi articolo 16°

Ad esempio in un Hana-Isho della scuola Ohara in cui esistono solo due elementi principali, shu e kyaku, la distinzione fra le due possibilità è data dalla posizione dei due ausiliari di shu.

Questo Hana-isho, Forma elementare eretta, che presenta solo shu e kyaku, è hongatte o di-destra poiché i tre elementi che determinano il suo essere di-destra o di-sinistra sono shu, ausiliare alto, ausiliare basso, disposti in questo caso in modo hongatte o di-destra.

 

 

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Anche il tokonoma stesso può essere costruito di-destra o di-sinistra: in questo caso il punto di riferimento alla cui destra o sinistra si trova il tokonoma, è la sorgente della luce, la finestra.

In generale, nel tokonoma di destra veniva posto un ikebana hongatte o di-destra e in quello di sinistra una composizione gyakugatte o di-sinistra.

 

 

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Nelle abitazioni della nobiltà, posizionate tradizionalmente sull'asse sud-nord, con la stanza più importante che dava sul giardino posto a sud, il tokonoma era costruito, nella maggior parte dei casi, nella parete est, con la luce derivante dal giardino.  Raramente esso veniva costruito nella parete ovest.

Il tokonoma nella parete est, a destra della sorgente di luce, era chiamato di-destra ed essendo quello più frequentemente costruito, perciò ritenuto "normale", viene anche chiamato Hon-toko.

Il tokonoma nella parete ovest è alla sinistra della fonte di luce, dunque è anche chiamato di-sinistra ed essendo quello raramente costruito lo si chiama anche Gyaku-toku, ossia l'opposto (gyaku) a quello costruito  di solito vedi articolo n° 15

 

 

 

 

La Scuola Ohara ha mantenuto questa denominazione hongatte/di-destra e gyakugatte/di-sinistra in coerenza con la storia dell'ikebana, per gli stili creati in origine per essere messi nel tokonoma: un unico "adeguamento" è stato fatto riguardo lo Stile -Che si riflette nell'acqua-, come verrà spiegato in un futuro articolo.

Per un occidentale che non conosce la storia dell'ikebana questo modo di definire l'ikebana di-destra o di-sinistra risulta di difficile comprensione.

Per questa ragione alcune scuole di Ikebana, ad esempio la Ryusei, negli ultimi anni hanno dissociato le corrispondenze hongatte/di-destra e gyakugatte/di-sinistra, prendendo come punto di riferimento non più il kakemono/Buddha rispetto al quale l'ikebana può essere di-destra o di-sinistra ma prendendo come punto di riferimento chi guarda la composizione perciò, per queste scuole,l'ikebana di-destra è quello a destra di chi guarda e l'ikebana di-sinistra è alla sinistra di chi guarda

Questa apparente semplificazione fa perdere un pezzo di storia dell'ikebana basata su un ancestrale modo di dare un nome in base a un punto di riferimento che non è chi guarda ma chi è più importante in quella situazione: il Tenno da cui dipendono i due Ministri di-destra e di-sinistra, le due metà della capitale Heian rispetto al palazzo imperiale e l'ikebana rispetto al kakemono, rappresentante anticamente Buddha.