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34° l'ikebana e la storia: periodo Edo

 

PERIODO EDO


La nascita "storicamente provata" dell'ikebana è avvenuta nelle residenze degli shogun Ashikaga, nel 15° secolo, nell'ambito del kazari, decorazione e disposizione degli oggetti delle collezioni degli shogun.
Quest'arte si espanse fra la nobiltà della classe dei samurai ma fu ignorata, all'inizio, dalla nobiltà imperiale come all'inizio lo fu la Cerimonia del Tè, pure originatasi nella classe dei samurai. 
La Corte imperiale cominciò a praticare la Cerimonia del Tè  e l'ikebana una generazione dopo di quella che la introdusse presso la nobiltà guerriera, anche se, per quanto riguarda la Cerimonia del Tè, Hodeyoshi in due occasioni svolse questa cerimonia nella residenza del Tenno nella capanna trasportabile in oro e in sua presenza con alcuni membri della Famiglia imperiale, cerimonia svolta sia da Rikyu che da lui stesso.    vedi art. 47°
Nei diari dei nobili che attorniavano l'imperatore si parla di decorazioni con fiori che alcuni di essi eseguivano occasionalmente per l'imperatore ( ad esempio per Go-tsuchimikado, 1442-1500 ) e, più tardi, di composizioni eseguite anche dai maestri Ikenobo, ma queste erano piuttosto l'eccezione e non la regola. Gli autori di queste composizioni erano sempre solo maschi, sia monaci che laici.
 

Periodo Edo o Tokugawa (1603-1868 )
I Rikka, sia nelle abitazioni degli shogun e daimyo che in quelle degli Imperatori e nobili, erano creati principalmente da monaci.


1È grazie all'imperatore Go-mizunoo (1596-1680, 108-esimo imperatore
)
che, verso il 1620,  il creare dei Rikka divenne un'attività regolare anche fra parte della nobiltà maschile imperiale; egli fu l'unico Imperatore a praticare di persona l'ikebana: si appassionò
 talmente a quest'arte che divenne allievo di  Ikenobō  Sencho/Senko II°.
Il Tenno si riuniva, anche due volte la settimana, con un gruppo socialmente eterogeneo composto da nobili, prelati di alto grado (pure loro, per tradizione, scelti fra i nati nella famiglia imperiale) ma anche da alcuni ricchi "cittadini", talentuosi in quest'arte, appartenenti alla classe degli artigiani-mercanti, la più bassa nella scala sociale Tokugawa; questo gruppo studiava e creava i Rikka con vari maestri e sovente il Tenno chiamava Sencho affinché giudicasse le loro composizioni.
                                                                 Go-mizunoo
                                                              
 
2 
Nel 1628, con altri 49 ikebanisti, il Tenno e Sencho Ikenob
ō organizzarono una mostra di Rikka all'interno del Palazzo imperiale a Kyoto, aperta al pubblico di qualsiasi ceto sociale. La mostra venne ripetuta per vari anni e aiutò a divulgare l'ikebana in tutti gli strati sociali.              
                                                      
                                                                                                
esempio, datato 1790,di come avvenivano le mostre di Rikka
notare la presenza di ogni ceto sociale e di entrambi i sessi




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Interessante sapere che, nei diari scritti dai membri del gruppo capeggiato dal Tenno, si dice che i vegetali venivano cercati fuori città ma anche nei giardini della nobiltà, nei giardini dei templi e anche "colti" nei giardini dei ricchi mercanti o artigiani che, ovviamente, non potevano opporsi alla loro raccolta.





A lato un disegno di anonimo in cui è visibile nella sua parte alta un samurai e un altro personaggio che colgono i rami usati nel Rikka del disegno sottostante

 
Go-mizunoo ordinò che fossero disegnati (e radunati in un libro arrivato fino a noi, 
con 250 disegni) i Rikka creati da Senko II°.


34                                                                                                                                                      due dei disegni di Rikka eseguiti da Senko II°
5Lo shogunato, per non essere di meno della Corte imperiale, su ordine di Iemitzu , 3° shogun Tokugawa (1623-1651), fece venire da Tokyo a Edo lo Iemoto  Ikenobō  che realizzò tre Rikka nel palazzo shogunale, abitudine mantenuta fino alla caduta dei Tokugawa, nel 1868, ogni volta che si insediava un nuovo iemoto ikenobō.
Durante il Periodo Edo (Tokugawa) la ricchezza, e di conseguenza anche la cultura, della classe sociale dei mercanti/artigiani crebbe gradualmente sia in numero che in quantità a discapito di quella dei samurai e i "nuovi ricchi borghesi" volevano pure imitare la nobiltà anche nelle composizioni floreali,

                                                                                                    
La cultura delle Corti imperiale e shogunale, nei primi cento anni del Periodo Tokugawa, venne lentamente fatta propria dalla "gente comune" della classe dei mercanti/artigiani (la più bassa nella scala sociale tokugawa) abitanti delle grandi città, perciò nel 18° sec. l'eredità culturale, appartenuta fino allora solo alla Nobiltà imperiale e guerriera e agli alti dignitari del clero, era almeno in buona parte conosciuta dai ricchi cittadini; fra le "conoscenze di base" di questi troviamo ad esempio la poesia waka, i più famosi passaggi del teatro N
ō, la storia di Genji o quella epica degli Heike, la poesia Haiku, il teatro Kabuki, i luoghi e templi famosi del Giappone, tutte conosciute grazie alla larga diffusione dei manuali stampati, venduti o prestati a pagamento da molti ambulanti sia nelle grandi che piccole città.

disegno di
venditore ambulante  di manuali di calligrafia
1720, Torii Kijonobu
67
                                                                





               








                                                                   
bambola, datata 1823,
                                                                                      di un venditore di libri ambulante
                                  
                                                                                                  
      


esempio di manuale che spiega come servire correttamente i pasti


8


esempio di manuale che spiega come servire correttamente il sake


9
I samurai erano attirati da questa cultura cittadina poiché più viva e spontanea rispetto a quella loro imposta dal bakufu e i "nuovi ricchi cittadini" a loro volta volevano imitare la "prestigiosa" cultura dei samurai perciò apparvero dei gruppi misti samurai/"gente comune" che seguivano scuole per imparare le "arti tradizionali medioevali" come la Cerimonia del Tè, i canti e la tecnica del teatro N
ō, l'ikebana, le composizione poetiche waka, l'etichetta da usare a tavola o in presenza di una persona appartenente a un ceto sociale superiore, ed altro. I manuali erano molto diffusi ed esistevano degli ambulanti che li vendevano oppure li noleggiavano.
 


All'inizio queste scuole erano esclusivamente maschili ma verso la metà del 18° sec. queste si aprirono anche alle donne e anche l'ikebana, da esclusivamente maschile, cominciò ad essere praticato anche dalle donne: 
il passaggio da un ikebana esclusivamente maschile ad un ikebana anche femminile fu un'evoluzione molto lenta e fu differente a seconda della classe sociale  considerata: 


- per la nobiltà shogunale e imperiale le donne impararono l'ikebana vedendo, anche se non partecipavano direttamente, le lezioni impartite ai fratelli o mariti; accadde pressapoco ciò che avvenne in Italia nel campo della pittura, praticata solo dagli uomini: le poche pittrici a noi note erano figlie o mogli di pittori a cui mariti o padri, andando contro le regole sociali del tempo, avevano insegnato quest'arte.  


- per la classe dei commercianti-artigiani, fu un'altra ragione.  Questa classe sociale stava assumendo potere monetario nel periodo Edo ma rimaneva la classe più bassa fra le quattro classi stabilite dai Tokugawa. Le giovani di questa classe erano considerate un "buon partito" nella loro stessa classe sociale se erano colte e il miglior "biglietto da visita" era mandarle per qualche anno "a servizio" in una casa di un daimyō o di un importante samurai. 

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Grazie al "soggiorno obbligatorio" (sankinkotai), per cui le famiglie dei daimyō erano tenute permanentemente in ostaggio dallo shogun a Edo, in città ognuno dei circa 120 daimyo aveva a sua disposizione fino a tre grandi residenze creando  l'ambita possibilità di servire la nobiltà shogunale e, di conseguenza, farsi una cultura rimanendo direttamente a suo contatto. Però, per essere assunte. queste giovani donne dovevano dimostrare di avere già una buona base culturale e conoscere ciò che la famiglia del daimyō praticava o a cui dava importanza (ikebana incluso). Per questa ragione i (ricchi) genitori spendevano delle somme molto alte per mandare a scuola (di etichetta, di ikebana, di cerimonia del Tè, di poesia, di teatro Nō, ecc.) le loro figlie affinché fossero accettate "a servizio" e potessero così incrementare ulteriormente la loro cultura. 
                                                                                                      esempio di manuale con Seika


La stabilità politica dei Tokugawa è sin dall'inizio basata su di un controllo totale del paese, ottenuto attraverso un regime burocratico e poliziesco e un rigido sistema sociale: per questo motivo le arti in generale, ikebana incluso, sono sottoposte a una censura 
shogunale e perdono a poco a poco la loro creatività. Il sistema dello Iemoto diventa la regola per tutte le arti e esposizioni di ikebana sono tenute nei ristoranti; i giornali parlano di quest'arte e citano i nomi e la Scuola dei maestri-ikebanisti che ottengono più successo presso il pubblico.






 



bambola, datata 1823, venditore di libri ambulante