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41° composizioni rimpa: introduzione

 

 

COMPOSIZIONI RIMPA: INTRODUZIONE

 

 

Con il nome RIMPA, o meno usato RINPA, nella storia dell'arte si indica un eterogeneo gruppo di artisti che vissero in epoche differenti e produssero delle stupefacenti opere pittoriche, calligrafiche, di ceramica, in lacca, disegni su ventagli, kimono  e altri oggetti.

 

Il nome Rimpa fu coniato dopo il 1800 quando HOITSU pubblicò:

“ 100 opere scelte del repertorio di Korin ”

 

e poco dopo il suo allievo KOSON

“ altre 100 opere scelte del repertorio di Korin ”

 

La ragione che indusse sia Hoitsu che Koson a pubblicare i due testi fu che, da anni, circolavano molte opere false di Korin.

 

 

 

Credendo, a quel tempo, che ad iniziare questo stile fosse stato Korin e si incominciò a parlare di :

Korin-ha = scuola di Korin ―› (Ko)Rin-ha ―›  Rin-ha ―› Rim-pa

 

non sapendo che furono Koetsu e Sotatsu, vissuti ben 100 anni prima di Korin, i primi ad introdurlo.

 

 

Siccome la pittura stile Rimpa veniva eseguita su oggetti -e quindi di dimensioni- differenti, dalle piccole scatole laccate, ai ventagli, alle porte scorrevoli e paraventi, ai kimono, le composizioni Rimpa spaziano dal piccolo vaso a quello grande fino a più vasi allineati, perciò l`ikebanista inizia con piccole composizioni che si riferiscono a:


UCHIWA,

2ventagli "cinesi"

usati prevalentemente in casa e dalle donne

1

 

 

SEMBEN o SENSU

ventagli “giapponesi” usati dagli uomini

3

 4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

per passare poi a composizioni a due o più vasi che si riferiscono ai :

5FUSUMA

porte scorrevoli

e BIOBU

paraventi a più ante

 7

 6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 8


 

9

 

 

 

 

Per il Rimpa , benché si possa eseguire in differenti vasi, viene composto in vasi specifici da Rimpa a forma di “ventaglio giapponese” o “allungati”.

vasi tipo Oribe, scuola Ohara (C)

 

 

Nella maggior parte dei casi il lato concavo del vaso (come quello delle pietre -suiseki -o dei bonsai) è rivolto verso chi guarda poiché "il concavo accoglie"; il lato convesso "respinge" ed è meno usato.

Esempi di contenitori e loro disposizione

 

 

tutti (C) scuola Ohara

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