Con il nome RIMPA, o meno usato RINPA, nella storia dell’arte si indica un eterogeneo gruppo di artisti che vissero in epoche differenti e produssero delle stupefacenti opere pittoriche, calligrafiche, di ceramica, in lacca, disegni su ventagli, kimono e altri oggetti.
Il nome Rimpa fu coniato dopo il 1800 quando HOITSU pubblicò:
“ 100 opere scelte del repertorio di Korin ”
e poco dopo il suo allievo KOSON
“ altre 100 opere scelte del repertorio di Korin ”
La ragione che indusse sia Hoitsu che Koson a pubblicare i due testi fu che, da anni, circolavano molte opere false di Korin.
Credendo, a quel tempo, che ad iniziare questo stile fosse stato Korin e si incominciò a parlare di :
Korin-ha = scuola di Korin ―› (Ko)Rin-ha ―› Rin-ha ―› Rim-pa
non sapendo che furono Koetsu e Sotatsu, vissuti ben 100 anni prima di Korin, i primi ad introdurlo.
Siccome la pittura stile Rimpa veniva eseguita su oggetti (e quindi di dimensioni) differenti, dalle piccole scatole laccate, ai ventagli, alle porte scorrevoli e paraventi, ai kimono, le composizioni Rimpa spaziano dal piccolo vaso a quello grande fino a più vasi allineati, perciò l`ikebanista inizia con piccole composizioni che si riferiscono a:
UCHIWA, ventagli “cinesi” usati prevalentemente in casa e dalle donne |
EMBEN o SENSU ventagli “giapponesi” usati dagli uomini |
per passare poi a composizioni a due o più vasi che si riferiscono ai :
FUSUMA, porte scorrevoli
e BIOBU, paraventi a più ante
vasi tipo Oribe, scuola Ohara (C) |
Il Rimpa , benché si possa eseguire in differenti vasi, viene creato in vasi specifici da Rimpa a forma di “ventaglio giapponese” o “allungati”.
Nella maggior parte dei casi il lato concavo del vaso (come quello delle pietre -suiseki -o dei bonsai) è rivolto verso chi guarda poiché “il concavo accoglie”; il lato convesso “respinge” ed è meno usato.
Esempi di contenitori e loro disposizione
tutti (C) scuola Ohara