dalla paglia …allo shippo …al kenzan…..
Per sostenere i vegetali nelle prime composizioni in vasi alti (tatebana) si usavano probabilmente delle erbe o altri piccoli vegetali, come si vede in questo dipinto cinese del 14° sec. dinastia Yuan o nel vaso giapponese in bronzo, con loto, datato 1330.
Rikka
Nei Tatebana e Rikka, prime forme di ikebana codificate, per fare in modo che i vegetali rimangano diritti come indica il nome stesso (vedi art. 54°), si riempie il vaso con un fascio di paglia, chiamato komiwara, formato dall’unione di più fastelli nel quale si inseriscono i vegetali.
I vari vegetali non sono inseriti direttamente nel komiwara:
come è visibile nei disegni a lato, i rami sono attaccati a dei bastoni appuntiti che vengono infilzati nella paglia mentre fiori e foglie sono posti in contenitori, riempiti d’acqua, ottenuti tagliando da una canna di bambù un “vaso” e lasciando alla sua base una lunga e assotigliata parte della canna da inseriti nel komiwara
disegno dei punti di inserzione nel komiwara degli elementi principali e degli ausiliari, in tutto una quarantina.
esempio attuale di costruzione di un rikka
Shoka/Seika
Col passaggio dal Rikka al più semplice Shoka/Seika, dovendo far stare “diritti” meno vegetali che nel Rikka, si è introdotto l’ HANA–KUBARI, forcella in legno a forma di Y ricavata legando due legnetti o tagliando un rametto biforcuto.
kubari: il legnetto posto di traverso nella parte posteriore del kubari serve a bloccare i vegetali nella forcella |
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esempio di Seika con cinque rami di pino numerati e loro posizione nel kubari
da notare come la suddivisione della composizione in parte yang (vegetali rami 1, 2 e 3) alla nostra sinistra e parte yin (vegetali fiori 4 e 5) alla nostra destra viene mantenuta nella posizione delle inserzioni dei singoli rami nel kubari.
Moribana
Erano già in uso composizioni in vaso basso, molto più rare di quelle in vaso alto, ma queste avevano un’uscita dal vaso unitaria in due versioni: gruppo shu-fuku-kyaku tutto unito oppure gruppo shu-fuku -con uscita unitaria- separato dal gruppo kyaku -con uscita unitaria-
Con la diffusione di questo nuovo modo di disporre i vegetali, introdotto dalla scuola Ohara ma, dopo un’iniziale resistenza, adottato da tutte le scuole, vengono ideati dei sostegni da mettere in un vaso basso, il suiban.
gruppo shu-fuku-kyaku con uscita unitari |
gruppo shu-fuku (uscita unitaria) separato da gruppo kyaku (uscita unitaria) |
esempio di sostegno usato all’inizio dell’introduzione del Moribana
sostituito poi dallo shippo
SHIPPO ( i due kanji con cui è scritto significano: 7 gioielli )
Il nome shippo, usato per indicare questo tipo di sostegno, deriva da tre significati differenti:
A- per il buddhismo, shippo indica sette valori spirituali dell’individuo e contemporaneamente un elenco di sette gioielli che li rappresentano; essi sono elencati in vari Sutra. Siccome i vari nomi in sanscrito non erano sempre comprensibili ai traduttori cinesi , i nomi dei “7 gioielli” differiscono nei vari Sutra .
Comuni a tutti gli elenchi sono
1 ) oro 2) argento
ma gli altri sono :
3) acquamarina o lapislazzuli o turchese ,
4) perle o ambra o cristallo
5 ) corallo bianco o agata
6) perle rosse o corallo o rubini
7 ) ambra o smeraldo o agata o giada
I sette valori spirituali ad essi associati sono :
1) oro = tesoro della convinzione
2) argento = tesoro della virtù
3) = coscienza
4 )= altruismo
5) = ascolto
6) = generosità
7) = saggezza
B- in epoca Heian, quando il disegno basato sull’intersecarsi dei cerchi arrivò in Giappone dalla Cina, anche se nel disegno stesso non appariva né il numero 7 né i singoli gioielli elencati nei Sutra, questo disegno apparve agli occhi della nobiltà giapponese “brillante come una gemma, come un gioiello” e fu considerato di “buon auspicio”; il disegno venne chiamato shippo.
Il motivo dei cerchi che si intersecano fu visto come porta-fortuna poiché può moltiplicarsi in tutte le direzioni all’infinito e fu usato sia nei disegni delle stoffe sia come amuleto.
amuleto del periodo Heian
Alcuni autori affermano che il nome del disegno derivi da un gioco di parole: shi-ho = quattro direzioni
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disegno a shippo su un kimono di una venditrice itinerante. -museo Chiossone, Genova-
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Sasaki Yoshimitsu, 1860 |
tsuba a forma di shippo |
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attore kabuki 1849 |
bottone da uniforme |
C- il nome shippo significa anche “cloisonné”, nome francese che indica la tecnica (usata specialmente nei gioielli) con cui si cola dello smalto fuso colorato in piccole cellette, cellette suggerite dall’intersecarsi dei cerchi nei disegni dello shippo.
spilla cinese decorata a cloisonné |
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proteggimano di una spada (tsubo) ornato col motivo porta-fortuna dello shippo |
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motivo dello shippo quale sfondo del disegno Yoshima Gakutei 1890 circa |
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scatoletta a forma di shippo |
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scatola portavivande |
Interessante il fatto che il disegno dello shippo è presente sui tessuti che coprono le pareti in questo affresco di Giotto
oppure in questo pavimento a mosaico di epoca romana ( IV sec. d.C.) rinvenuto nel 1955 durante uno scavo in piazza Duomo a Parma
KENZAN
Il kenzan, poco usato dalla Scuola Ohara all’inizio ma di più facile uso rispetto allo shippo, è ora utilizzato per tutte le composizioni in vasi bassi ad eccezione delle composizioni “tradizionali” (Paesaggi tradizionali e Moribana tradizionale di Colore) in cui l’uso dello shippo nella parte tradizionale della composizione rimane obbligatorio.
Fedele al detto giapponese -il nuovo si aggiunge al vecchio senza soppiantarlo- il kenzan ripropone in chiave attuale il concetto dell’uso dei fasci di paglia del Rikka in cui gli steli della paglia sono stati sostituiti dagli aculei in ferro.
kenzan con il disegno e la forma degli shippo a due o tre anelli
Altre Scuole tradizionali d’Ikebana ( come ad esempio Enshu, Misho, Koryu) utilizzano ancora oggi dei sostegni per i vegetali, sempre meno utilizzati causa la loro difficoltà d’uso, come il morso dei cavalli che si può comporre in 50 differenti forme standardizzate:
morso per i cavalli
alcune possibili varianti delle posizioni di un morso, tratte da Conder, 1889
sostegni a forma di tartaruga o granchio o uso di oggetti quotidiani quali forbici o ventagli
La carbonella era molto usata principalmente per assorbire l’umidità ( ad esempio sparsa in grandi quantità sotto le case tradizionali) o per assorbire i cattivi odori nelle cucine, raramente era usata nell’ikebana come sostegno.
scuola Koryu
Nella cerimonia del Tè per riscaldare l’acqua si usa della carbonella disposta secondo specifiche regole; particolarmente apprezzata è il tipo di carbonella chiamata Ikeda-zumi (carbone di Ikeda) prodotto dalla carbonizzazione della quercia e chiamata anche kiko-zumi (carbone crisantemo) per la sua particolare forma che richiama questo fiore
Questi pezzi di carbonella erano anche usati come sostegno di piccole composizioni, come si vede in questo dipinto di anonimo, datato 1665, rappresentante una cortigiana che inserisce dei piccoli fiori in tre pezzi di kiko-zumi
esempio di attualizzazione dell’uso della carbonella quale sostegno visibile di un ikebana in queste composizioni libere, sopra di Keita Kawasaki -Mami Flower Design School- e sottostante di Toshiro Kawase.